Accesso ai servizi

Giuseppe PITTELLI



(Tratto da San Lorenzo Bellizzi, L. Larocca, A. Rugiano, a cura di Francesco Carlomagno, Edizioni Nuova Grafica Fiorentina, Firenze)

Nato a San Lorenzo Bellizzi il 21/02/1922, medico, ha esercitato la sua attività a Saracena, dove è morto il 12/10/ 1999. Saracena non è distante da San Lorenzo, tuttavia, raramente e per poche ore è tornato al suo paese, dove pure per qualche anno, all'inizio, aveva svolto la professione. Per le Edizioni del Leone di Venezia ha pubblicato le raccolte di poesie: Il ricco, 1988; I rossi oleandri di Sibari, 1989; Alla morte chiamano Cristo, 1992; I figli non muoiono mai, 1993. Presso Rebellato Editore in Padova: Aforismi (prosa) , 1971; L'ultimo Sud, 1971. Per la Procellaria di Reggio Calabria: Momenti lirici, 1959 (II ed.). È arrivata primavera, 1965, presso Intelizano di Parma. Inoltre, in prosa i seguenti lavori: Aforismi pensieri racconti, Roma, Ed. Stampa d'oggi, 1955; presso lo stesso Editore: Povera mamma mia, 1955; La cancrena del Mezzogiorno italiano, 1956. Don Raffaele Saltafossa, Castrovillari, Il Cungolo, 1957; L'attimo; I cafoni aspettano il crai; Grazie, Signore (di questi tre ultimi scritti non ho avuto visione diretta).
"E io, che nacqui in una famiglia non ricca, non mi vergogno di scrivere che anch'io, sì, anch'io non conobbi che sacrifici e privazioni. Chi può dimenticare, per esempio, le cadute da cavallo -per fortuna non gravi -, nelle notti scure e piovose, quando il mulo inciampava in quei sentieri ripidi e larghi appena un palmo: dovevo restare inchiodato, per due ore, su un basto, tutto infreddolito dal gelo notturno, per prendere il postale, alle quattro, a Cerchiara, e di lì raggiungere la sede di studio. Eppure, in questo paese [San Lorenzo Bellizzi], dopo la laurea in medicina, in brevissimo tempo, scrissi:
Aforismi Pensieri Racconti; …povera mamma mia! , romanzo; Don Raffaele Saltafossa, atto unico; I cafoni aspettano il crai, racconti; L' Attimo, manifesto artistico; Leggi questo libro e cammina, saggi; La cancrena del Mezzogiorno italiano, dramma; La colombella, dramma; Signore , siamo sotto questo cielo, racconti; eccetto i due ultimi, tutti gli altri lavori sono stati pubblicati (Da Premessa dell'autore a Momenti lirici, 1957)"